Premi "Invio" per passare al contenuto

Il valore della prevenzione

Tutelare il patrimonio in prevenzione, e nel momento in cui non vi sono problematiche, è il miglior approccio possibile per tenere intatto il patrimonio personale e aziendale.

Da anni ormai assistiamo a una crescente incertezza, sia dei mercati finanziari globali, che della stabilità del contesto che ci circonda, basti pensare a quanto è accaduto dal 2020 a oggi.

Questa situazione di incertezza rende necessaria una corretta pianificazione e protezione dei nostri patrimoni, anche nell’ottica del passaggio generazionale.

Proteggere un patrimonio significa metterlo al sicuro dalle vicissitudini della vita personale e professionale che possono colpire qualsiasi individuo, fare in modo che eventuali cambiamenti dello scenario giuridico-fiscale ed economico-sociale, ad esempio la pandemia, possano comportare un impoverimento dello stesso.

Pianificare significa organizzare un patrimonio al fine di assicurarne la conservazione e la piena godibilità a favore di chi lo detiene come pure di impostare la corretta trasmissione alle generazioni future.

Gli Strumenti che possono essere utilizzati sono il Trust, il fondo patrimoniale, il patto di famiglia, le polizze assicurative, il mandato fiduciario, il contratto di affidamento fiduciario, i vincoli di destinazione o la costituzione di veicoli societari.

Gli strumenti sono disponibili ma diventano inefficaci se non vengono utilizzati in prevenzione.