Premi "Invio" per passare al contenuto

EFFETTO PALLA DI NEVE

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è effetto-palla-di-neve-2.png

Se facciamo rotolare una palla di neve da una collina questa raccoglierà altra neve nel suo percorso aumentando man man le sue dimensioni, il suo tasso di crescita inoltre aumenterà lungo il tragitto perché aumenta la superficie di contatto della palla.

Se portiamo l’effetto palla di neve nel denaro riusciamo a comprendere meglio il significato e l’importanza di interesse composto.

Quando in denaro è investito matura un interesse ma se invece di essere riscosso viene reinvestito otteniamo il cosiddetto interesse composto.

Quando depositiamo del denaro, si tratta di fatto di un prestito alla banca, prestito che matura un interesse a beneficio dell’investitore.

L’interesse può essere semplice quando prevede il pagamento all’investitore a cadenza annuale, composto quando il rendimento viene reinvestito.

Nel composto quindi l’interesse semplice maturato nel primo anno si aggiunge alla somma iniziale; il secondo anno si percepisce un interesse sul capitale ma anche sull’interesse semplice del primo anno; il terzo anno su capitale e sui primi due anni di interessi, e così per gli anni successivi.

Anche una piccola somma può pertanto garantire un rendimento migliore rispetto ad un investimento che prevede il prelievo annuo degli interessi.

“L’interesse composto è l’ottava meraviglia del mondo. Chi lo capisce, guadagna; chi non lo capisce, paga” Albert Einstein