Premi "Invio" per passare al contenuto

procurati un’ombrello

#protezionedelpatrimonio

#iorestoinformato

L’obiettivo di ogni individuo è di progredire, crescere, migliorare.

Anche in ambito finanziario l’obiettivo di ogni individuo è quello di veder progredire il proprio reddito, crescere il proprio patrimonio, migliorare le proprie prospettive economiche.

Nell’ ambito del patrimonio personale poi l’attenzione alla protezione patrimoniale è fondamentale.

Vediamo quali sono gli obiettivi di una strategia di protezione patrimoniale.

Ottimizzare dal punto di vista finanziario, patrimoniale e fiscale le risorse disponibili, favorendone la crescita nel tempo anche attraverso una strategia di contenimento dei rischi.

Difendere e preservare il patrimonio per garantire il benessere al nucleo familiare, tutelando i propri cari dalle aggressioni ed evitando di intaccare il capitale.

Pianificare il trasferimento del patrimonio per garantire un’agevole successione nella trasmissione agli eredi del patrimonio e un’efficace continuità nell’impresa e negli interessi familiari.

Ma a quali rischi può essere esposto il Patrimonio?

Rischi Personali: salute, disabilità, morte, sicurezza personale.

Rischi Familiari: divorzio, successione, atti pregiudizievoli, aggressione dei creditori.

Rischi Imprenditoriali: fallimento, responsabilità civile e professionale.

Rischi economici politici ambientali: inflazione, fiscalità eccessiva, MUTAMENTO NORMATIVA.

Quali sono i soggetti interessati alla protezione del patrimonio?

Gli Imprenditori, le responsabilità e i rischi nell’esercizio di un’attività sono molteplici e coloro che sono titolari di un patrimonio nutrono una legittima aspettativa nel vedere tale capitale protetto dall’ipotesi che eventuali creditori possano aggredirlo.

I Professionisti, avvocati medici ecc. sono soggetti a richieste di risarcimento danni e cercano le metodologie più adatte ai fini di tutela del loro patrimonio.

I Dipendenti, è soggetto al rischio di cause risarcimento danni in caso di responsabilità di colpa grave e rimane esposto alla richiesta di risarcimento del danno.

Le Famiglie, necessità di tutela per i figli, coniuge, per eventuali disabili e di strumenti di protezione adatti a gestire patrimoni in situazione di convivenza. Crisi matrimoniali in aumento sono poi spesso accompagnate da obblighi reddituali, patrimoniali, previdenziali e successori.