Premi "Invio" per passare al contenuto

Conto Salato

Parecchi istituti di credito ne stanno dando comunicazione ai propri clienti in questi giorni con scritto proposta unilaterale di modifica delle condizioni che puoi leggere: CARO CLIENTE TI AUMENTO LE SPESE E COSTI DEL CONTO CORRENTE.

Un aumento delle spese e dei costi per “giustificati motivi”. Ma perché gli istituti di credito vanno via via aumentando i costi dei servizi bancari? E cosa sono questi “giustificati motivi”

In questa fase a pesare sull’ aumento sono i tassi negativi che devono essere corrisposti per le somme depositate presso la Banca Centrale Europea. In sostanza, per evitare di pagare i tassi negativi sul conto corrente dei singoli clienti, le banche ne aumentano i costi per il mantenimento. In tal modo, è chiaro, si caricano le spese sulle tasche dei propri correntisti.

Alcuni istituti di credito stanno dando la possibilità di spostare la liquidità su dei strumenti di investimento per evitare di subire un aumento dei costi relativi al conto corrente ma anche in questo caso … attenti ai costi di sottoscrizione e a cosa vi propongono!

Ora che abbiamo visto le loro motivazioni permettimi una provocazione: Quali sono i tuoi “giustificati motivi”  nel rimanere cliente e subire passivamente questi aumenti?